Skip to main content

Destinatari e Selezione

Il Master è rivolto sia a neolaureati sia ad occupati in possesso di qualsiasi Laurea del Vecchio e del Nuovo Ordinamento (I e II livello).

Il Master è rivolto sia a neolaureati sia ad occupati in possesso di qualsiasi Laurea del Vecchio e del Nuovo Ordinamento (I e II livello).

Possono inoltre presentare domanda di ammissione:

  • candidati e candidate in possesso di Titoli stranieri riconosciuti idonei (l’idoneità sarà valutata insindacabilmente dalla Commissione di Selezione ed è subordinata alla verifica di congruità da parte della Sezione Studenti internazionali);
  • laureandi e laureande a condizione che conseguano il titolo di studio triennale, requisito di ammissione al Master, entro quattro mesi dalla data di scadenza per il perfezionamento delle iscrizioni. 

I/le Laureandi/e saranno valutati/e secondo criteri definiti dal Comitato Scientifico/Commissione di selezione e possono essere iscritti/e con riserva, fatta salva l’ammissione in graduatoria e la disponibilità di posti assegnati in maniera prioritaria ai laureati/e.

A decorrere dall’anno accademico 2022-2023 è consentita la contemporanea iscrizione degli studenti a due corsi di studio secondo quanto previsto dalla legge n. 33 del 12 aprile 2022 e dai relativi decreti attuativi. Per maggiori informazioni CLICCA QUI e rivolgiti alla Segreteria del Master per valutare la situazione specifica.

Eventuali candidati senza il possesso di laurea potranno essere ammessi in qualità’ di “uditori” (sezione Titoli).

Si richiede tra i prerequisiti la capacità di utilizzo autonomo del PC, di navigazione in Internet e dell’uso della posta elettronica, in particolare la conoscenza del sistema operativo Windows e degli applicativi Word ed Excel o degli equivalenti Open Source.

La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede di colloquio.

Selezioni

La selezione sarà realizzata da apposita Commissione, nominata dal Comitato Scientifico del Master.

La selezione avverrà sulla base dell’analisi del curriculum vitae (voto di laurea, tesi svolta, esperienze affini al percorso di Master, conoscenze della lingua inglese, conoscenze informatiche, etc.) e sulla base di un colloquio.

I colloqui si svolgeranno nel mese di dicembre 2026 – gennaio 2027.

I candidati verranno convocati per i colloqui dalla Segreteria Master.

Al termine della selezione verrà redatta la graduatoria degli idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l’iscrizione al Master.

Al Master sarà ammesso un numero massimo di 25 iscritti/e.

Se qualche candidato ammesso al Master dovesse rinunciare a parteciparvi, subentreranno i restanti idonei, secondo l’ordine della graduatoria fino al completamento dei posti disponibili o all’esaurimento degli idonei.

I candidati ammessi potranno perfezionare l’iscrizione con la sola modalità telematica effettuando il pagamento della I^ rata di iscrizione tramite PagoPA accedendo con le proprie credenziali all’area riservata MyUniTo

La Segreteria Master comunicherà agli ammessi, tramite e-mail, le scadenze e le istruzioni per il perfezionamento dell’iscrizione e per il pagamento della I^ rata.

Il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 15 iscritti/e.

Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti/e inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.

*All’interno del numero massimo di studenti e studentesse iscrivibili saranno riservati 5 posti per candidati/e non-UE residenti all’estero in quanto la procedura di rilascio del visto da parte della Rappresentanza diplomatico-consolare prevede tempistiche prolungate. Qualora i posti riservati non fossero assegnati verranno resi disponibili agli altri candidati/e.
Per costoro la valutazione della candidatura, e la loro eventuale ammissione al Master, avverrà, secondo l’ordine di arrivo, al momento della pre-iscrizione.

 IL BANDO DI AMMISSIONE PER L’EDIZIONE 2026/2027 SARA’ DISPONIBILE A SETTEMBRE.