Università degli Studi di Torino
Master di Primo Livello
in Sostenibilità Socio Ambientale
delle Reti Agroalimentari


NEWS

Vuoi occuparti di sviluppo sostenibile del settore agroalimentare?
Ideare e attuare progetti di transizione verso la sostenibilità per aziende ed enti pubblici o privati? 
Lavori o vorresti lavorare nel settore della piccola e media impresa agricola e agroalimentare, nelle associazioni di categoria, in cooperative agricole o agroalimentari, consorzi o reti di gas?

Ecco il master che fa per te!

Masieo

 

 

Screenshot 2020 01 30 at 14.14.37

Il Master di primo livello MaSRA -Sostenibilità Socio Ambientale delle Reti Agroalimentari, progettato nell’ambito delle attività Cattedra Unesco sul tema dello Sviluppo Sostenibile e la Gestione del Territorio dell’Università degli Studi di Torino, è giunto alla sua quinta edizione.

L'implementazione di processi produttivi sostenibili rappresenta una delle sfide più impegnative della società del XXI secolo. Il Master MaSRA, pioniere tra i percorsi di studi dedicati a tali tematiche, sin dalla sua prima edizione ha compreso la necessità di affrontare tali argomenti mediante una didattica fortemente multi e interdisciplinare, capace di analizzare la complessità del fenomeno.

Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030, con i relativi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, i quali rappresentano elementi cardine della didattica del Master. In occasione dell’inaugurazione di questa edizione del Master è giunto il momento di far conoscere e divulgare tali tematiche, per tale motivo protagonista dell’evento è il progetto “TOward2030. What are you doing?" Promosso da Città di Torino e Lavazza con lo scopo di diffondere la cultura della sostenibilità attraverso il linguaggio dello street art. 

L’inaugurazione si terrà giovedì 13 febbraio presso l’Aula Principi D’Acaja del Rettorato dell’Università di Torino con la presenza della Pro-Rettrice Giulia Carluccio e dell’Assessore alle Politiche a sostegno di Torino Città Universitaria, Marco Giusta. La Prof.ssa Cristiana Peano, Direttrice del Master Masra e il Prof. Dario Padovan, Coordinatore della Cattedra Unesco introdurranno il tema a cui seguiranno gli interventi di Maria Bottiglieri, Dirigente del Settore Cooperazione Internazionale e Pace del Comune di Torino, ed Alessandra Bianco, Chief Corporate Communication Officer Lavazza. Concluderà il pomeriggio l’intervento del filosofo e critico d’arte Roberto Mastroianni, membro della Cattedra Unesco.

Il progetto TOward2030 ha visto la realizzazione di 18 opere murali ispirate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile elaborati dall'ONU. Affinché l’Agenda sia attuata, è necessario il contributo del maggior numero di persone possibile, ed è proprio a partire da questa consapevolezza che nasce l’iniziativa di Lavazza di aggiungere un ulteriore obiettivo: la divulgazione, ovvero il goal 0. Questa iniziativa ha reso Torino, dal centro alla periferia, un amplificatore dei 17 Goal delle Nazioni Unite attraverso il linguaggio universale dello street art, che vuole spronare tutti i cittadini all’azione, tramite una semplice domanda:

What are you doing? E tu, che cosa stai facendo?

Chiara Albanese
Economia circolare e sostenibilità ambientale. Ca’ Mariuccia, azienda agricola di nuova generazione: un modello da seguire.
Abstract

Anna Balsamo
Educazione al futuro: un approccio interdisciplinare per l’acquisizione di una Cultura del Benessere. L’esperienza a Borgomasino..
Abstract

Giorgio Bavassano
Analisi delle filiere produttive e della distribuzione del prodotto frutticolo da un punto di vista logistico e della sostenibilità ambientale.
Abstract

Luigi Borelli
Buone pratiche per un'olivicoltura sostenibile. L'esempio dell'azienda agricola Casa Ligarò.
Abstract

Luca Bugnone
Farfalle e uragani. Indagine campione per la definizione di Aree agricole ad alto valore naturale in Valle di Susa.
Abstract

Francesca Calosso
La produzione di vini biodinamici.
Abstract

Roberta Cambareri
Raccontare la Canapa Sativa: analisi e prospettive di comunicazione.
Abstract

Alice Deboli
Analisi di fattibilità di una filiera corta di grano, farina e trasformati: un'opportunità per caratterizzare la zona del Patto di identità Territoriale del chierese-carmagnolese-altoastigiano.
Abstract

Maria Chiara Diacono
Diffusione della frutticoltura e patrimonio territoriale: il caso di Vezzolano.
Abstract

Lavinia Donati
Pista!! La blue Way Piemontesea: bicicletta come veicolo per un nuovo impulso all'economia di un territorio.
Abstract

Chiara Mazzucchi
Turismo dolce nelle Alpi. Indagine conoscitiva e spunti d’azione per un turismo responsabile sulle montagne piemontesi.
Abstract

Sophie Marconi
Realizzazione di uno studio di fattibilità per la creazione di un luogo per la formazione/informazione dei consumatori e vendita di prodotti territoriali.
Abstract

Tiziana Pia
Recupero e redistribuzione sociale delle derrate alimentari: il caso del Centro Agroalimentare di Torino. Stato dell’arte e proposte di adozione di buone pratiche.
Abstract

Andrea Porta
Quale futuro per le aziende agricole del Complesso di Stupinigi? Il settore agroalimentare nell’ ambito del progetto Valore Stupinigi.
Abstract

Andrea Rosso
I soci conferitori della Cantina Sociale Terra dei Santi di Castelnuovo don Bosco: una rete locale nella struttura cooperativa.
Abstract

Elena Sandrone
Pensa che mensa nel Parco: spunti per la creazione di una filiera locale per la ristorazione scolastica nel Parco delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
Abstract

Giuseppe Signore
Turismo del vino e promozione turistica dell'area castelnovese.
Abstract

Carolina Tapia Contreras
Realizzazione di un database relativo alle produzioni biologiche e sostenibili afferenti alle cooperative agricole aderenti a Confcooperative Piemonte.
Abstract

Giovanni Trapani
Sostenibilità economica e impostazione di un'azienda agricola multifunzionale situata in area marginale.
Abstract

Dario Vento
Applicazione della metodologia Simeth, analisi del territorio e della sostenibilità economica di acuni Presidi Slow Food in Sicilia.
Abstract

Altavilla Tatiana
I farmers’ market “Campagna Amica” di Torino: un’analisi di due comparti produttivi
Abstract


Bianco Rossella
Dinamiche territoriali ed evoluzione delle istituzioni locali nella gestione delle risorse naturali nello spazio oasistico del Tafilalet, sud-est del Marocco”
Abstract

Falteri Matteo
Trasferimento della metodologia LCA nel settore catering e food service: sviluppo di tecniche innovative per la valutazione dell’impatto ambientale delle ricette
Abstract

Franchello Giulia
Agricoltura sociale: indagine sui consumi nella provincia di Torino
Abstract


Fratucello Chiara
Gli agroecosistemi della Valle d'Aoufous e della Plaine del Tafilalet. Potenzialità e criticità dei sistemi produttivi e delle politiche di sviluppo rurale nelle oasi di Errachidia
Abstract

Gemello Elisa
Collaborazione tra produttori orticoli per mantenere vivo (valorizzare) un territorio : il caso della zucca di Piea DE.C.O.
Abstract


Keller Alberto
Biodiversità e multifunzionalità in aziende viticole site in aree Natura 2000
Abstract

Marchetto Chiara
Standard globali in termini di sicurezza e qualità. I vantaggi per le aziende e per i consumatori. Il caso della Di Vita SpA
Abstract

Muzzarelli Sara
Titolo della tesi: Bambini e alimentazione, un progetto per una merenda più sana e sostenibile
Abstract

Pirruccio Simone
Analisi della certificazione kosher quale strumento di vantaggio competitivo per le aziende agroalimentari piemontesi e la relazione della normativa religiosa in rapporto alle crescenti istanze di sostenibilità socio-ambientale
Abstract

Rauccio Alessandra
Valorizzazione della biodiversità in azienda agricola: studio di quattro risaie nel vercellese
Abstract

Squadrito Valeria<
Il Crowdfunding e il progetto “Homemade Italian Food For You
Abstract

Artuso Carlotta - Vancetti Andrea
La Strada del Riso Vercellese di Qualità: comparazioni e svilupppi
Abstract

Barbero Cristina Ana - Marrali Giuseppe
Metropolitan Food: A new perspective. Ristorazione collettiva e mercati rionali
Abstract

Caccavo Miriam
Tessere il futuro: aspetti agro-ambientali e ricadute sociali della reintroduzione della canapa nel Canavese
Abstract

Coppola Federico
Dimensioni di sostenibilità nell’orto urbano: tra governante e pratiche. Un’indagine tra Torino e Palermo
Abstract

Gnavi Bertea Lorenzo
"La Spesa in Campagna” in Piemonte e il caso dell'azienda agricola "Dorian Stan" di Pinerolo
Abstract

Gullà Martina - Massaia Elena
Rilancio secondo un approccio di filiera della produzione di noce da frutto in Piemonte
Abstract

Masino Andrea
La Responsabilità sociale del consumatore di prodotti agroalimentari della cooperazione
Abstract

Papandrea Gioele
"Filo di Luce in Canavese": una proposta di Biodistretto”
Abstract

Ho scelto di frequentare il Master MASTERPI a fronte della possibilità di abbinare un corso di studi particolarmente formativo a un’esperienza a diretto contatto con una realtà di produzione. Questo percorso mi ha permesso di applicare sul campo quanto appreso in aula e di acquisire una visione d’insieme delle varie funzioni aziendali.”

Massimo Impalà, Edizione 2016

 

Ho trovato molto stimolante l’ingresso in ITT tramite il master MASIEO in quanto ho avuto la possibilità di trattare a livello teorico le principali tematiche di un’azienda manufacturing e di applicarle concretamente.

Dilanth Torassa, Edizione 2016

 

“Il percorso di alternanza studio/lavoro rappresenta un’ottima opportunità per ottenere gli strumenti utili ad affrontare in maniera più consapevole la vita in azienda.

Giulia Sali, Edizione 2017


Ho preso in considerazione la possibilità di frequentare il master MASTERPI a fronte dell’opportunità di coniugare parte pratica e parte teorica, approfondendo tematiche non trattate durante il percorso di studi universitario.

Giuseppina Leonello, Edizione 2017

Questo Sito raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.
Titolare del Trattamento dei Dati
Corep

Sede Legale: Sede Legale e Amministrativa Via Ventimiglia 115 - 10126 Torino - C.F. - P.IVA 05462680017

Tel. +39 011 63.99.200 - Fax +39 011 66.377.22-  Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tipologie di Dati raccolti
Fra i Dati Personali raccolti da questo Sito, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Nome, Cognome, Cookie, Dati di utilizzo, Numero di Telefono, Indirizzo, Email, Ragione sociale, Codice Fiscale e Partita IVA.

Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi.
I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall’Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l'uso di questo Sito.
L’eventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte di questo Sito o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questo Sito, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all'erogazione del servizio richiesto dall’Utente.
Il mancato conferimento da parte dell’Utente di alcuni Dati Personali potrebbe impedire a questo Sito di erogare i propri servizi.

L'Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questo Sito e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti
Modalità di trattamento
Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
L'accesso ai Dati sarà reso disponibile ai Responsabili del Trattamento, ove nominati, nonché ai dipendenti coinvolti nel trattamento. L'accesso ai Dati potrà inoltre essere fornito a soggetti diversi dal Titolare, quali fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione. L’elenco aggiornato dei Responsabili del Trattamento e degli incaricati potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Luogo
I Dati sono trattati presso la sede del Titolare del Trattamento, salvo quanto altrimenti specificato nel resto del documento.

Ai sensi dell’art.13 lettera d), si informa che – in considerazione dell’esistenza di collegamenti telematici, informatici o di corrispondenza – i Dati possono essere resi disponibili all’estero, anche al di fuori dei Paesi appartenenti all’Unione Europea e possono essere comunicati a:
- dipendenti e/o collaboratori dell’Impresa non specificatamente incaricati;
- terzi al fine di rivelazioni statistiche e marketing;

I Dati saranno trattati comunque nei casi previsti dalla informativa e/o dalla legge e con le modalità da questa consentite.
Tempi
I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l’Utente può sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.

Finalità del Trattamento dei Dati raccolti
I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Sito di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: Statistica, Registrazione ed autenticazione e Contattare l'Utente.

Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.

Dettagli sul trattamento dei Dati Personali
I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

Contattare l'Utente
Modulo di contatto (questo Sito)

L’Utente, compilando con i propri Dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo.

Dati personali raccolti: Nome, Cognome, Email, Indirizzo, Numero di Telefono, Ragione sociale e Varie tipologie di Dati.

Mailing List o Newsletter (questo Sito)

Registrandosi alla mailing list o alla newsletter, l’indirizzo email dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative a questo Sito. Il tuo indirizzo email potrebbe anche essere aggiunto a questa lista come risultato della registrazione a questo Sito o dopo aver effettuato un acquisto.

Dati personali raccolti: Nome, Cognome, Email.

Registrazione ed autenticazione
Con la registrazione o l’autenticazione l’Utente consente al Sito di indentificarlo e di dargli accesso a servizi dedicati.
A seconda di quanto indicato di seguito, i servizi di registrazione e di autenticazione potrebbero essere forniti con l’ausilio di terze parti.
Qualora questo avvenga, questo Sito potrà accedere ad alcuni Dati conservati dal servizio terzo usato per la registrazione o l’identificazione.

Registrazione diretta (questo Sito)

L’Utente si registra compilando il modulo di registrazione e fornendo direttamente a questo Sito i propri Dati Personali.

Dati personali raccolti: Nome, Cogmone, Codice Fiscale, Email, Indirizzo, Numero di Telefono, Partita IVA, Ragione sociale e Varie tipologie di Dati.

Statistica
I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics (Google)

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questo Sito, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy – Opt Out

Ulteriori informazioni sul trattamento
Difesa in giudizio
I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell'utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’Utente.

Informative specifiche
In aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questo Sito potrebbe fornire all'Utente delle informative contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.

Log di sistema e manutenzione
Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questo Sito e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP. Utente

Informazioni non contenute in questa policy
Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.

Esercizio dei diritti da parte degli Utenti
I soggetti cui si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno degli stessi presso il Titolare del Trattamento, di conoscerne il contenuto e l'origine, di verificarne l'esattezza o chiederne l’integrazione, la cancellazione, l'aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati Personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento.

questo Sito non supporta le richieste “do not track”. Per conoscere se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportano, consulta le loro privacy policy.

Modifiche a questa privacy policy
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questo Sito e può richiedere al Titolare del Trattamento di cancellare i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.

Informazioni su questa privacy policy
Il Titolare del Trattamento dei Dati è responsabile per questa privacy policy, redatta partendo da moduli predisposti da Iubenda e conservati sui suoi server.

Definizioni e riferimenti legali
Dati Personali (o Dati)

Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

Dati di Utilizzo

Sono i dati personali raccolti in maniera automatica dal Sito (o dalle applicazioni di parti terze che la stessa utilizza), tra i quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno del Sito, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente

L'individuo che utilizza questo Sito, che deve coincidere con l'Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.

Interessato

La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questo Sito. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questo Sito.

Questo Sito

Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.

Cookie

Piccola porzione di dati conservata all'interno del dispositivo dell'Utente.

Riferimenti legali

Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Informativa ai sensi dell'art.13 del decreto legislativo 30 giugno 2003 n.196 recante il Codice in materia di protezione dei dati personali.
FISIO S.p.A. fornisce l'informativa riguardante l'utilizzo dei dati personali (indirizzo e-mail) richiesti per avere informazioni / essere contattato dalla società, in osservanza del decreto legislativo 30 giugno 2003 n.196 recante il Codice in materia di protezione dei dati personali.
Ai sensi e per gli effetti di cui al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n°196, Lainformiamo che:
- i dati personali (indirizzo e-mail) da Lei liberamente rilasciati saranno registrati su archivio elettronico e/o informatico protetto da FISIO S.p.A.
I dati personali che ha fornito potranno essere comunicati esclusivamente a:
- Enti pubblici o privati per l'adempimento di obblighi previsti dalla legge.
In ogni momento Lei lo desideri potrà esercitare i diritti previsti dall'art.7 D.Lgs. n.196/2003, che in questa sede si intende integralmente richiamato ed in particolare:
- il diritto di conoscere l'esistenza di trattamento di dati che possono riguardarla;
- il diritto di ottenere l'aggiornamento, la rettifica o l'integrazione dei dati nonchè la loro cancellazione, trasformazione in forma anonima ed il loro blocco qualora trattati in violazione della legge;
- il diritto di opporsi al trattamento conforme alle finalità sopra indicate solo per motivi legittimi;
- il diritto di opporti al trattamento dei dati a fini di informazione commerciale o promozionale, di invio di materiale pubblicitario o di compimento di ricerche di mercato.
Titolare del trattamento dei dati è Fisio S.p.A., nella persona che, di volta in volta, ha la legale rappresentanza della società. Per ogni comunicazione, domanda o suggerimento, puoi rivolgersi a Fisio S.p.A. via Nizza 218 – 10126 - Torino, oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ricevute le informazioni di cui al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n°196, prendo atto che il conferimento dei dati personali e' facoltativo e la mancanza di consenso comporta l'impossibilità di inviare i suoi messaggi.
Manifestazione del consenso al trattamento dei dati personali ex Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n°196.
Preso atto delle informazioni ricevute mediante l'informativa di cui sopra, con la indicazione dell'indirizzo di posta elettronica manifesto la mia disponibilità e rilascio il mio incondizionato consenso a che i miei dati personali (indirizzo email) vengano trattati da FISIO S.p.A. per poter ricevere informazioni / essere contattato dalla società.

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

Scegli uno dei nostri Video corsi Online o vieni a seguirli direttamente in aula.
Se poi hai bisogno di aiuto il sistema di Tutoring è quello che fa per te.

Acquista ora

Acquista ora

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud. exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.
Corsi in aula

Corsi in aula

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud. exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.
Un Tutor per te

Un Tutor per te

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud. exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

PROGETTI CORRELATI E CANALI SOCIAL

Oltre alle pagine Facebook, Instagram e LinkedIn, il Master MaSRa ha un giornale online e un Podcast, per approfondire i temi della sostenibilità con approccio multidisciplinare e critico.

Domino Gazette è il giornale online del MaSRA, che dal 2020 raccoglie articoli sui temi della sostenibilità socio ambientale delle reti agroalimentari. Si tratta di uno spazio di creazione e condivisione in cui molteplici voci del Master MaSRA, dell’Università degli Studi di Torino, si uniscono per dare vita ad un’azione collettiva, responsabile e critica.

MaSRa: La Sostenibilità in un Podcast è il podcast realizzato da studenti, docenti ed esperti del master MaSRA, nato come spazio multi e interdisciplinare di dibattito e approfondimento. Ogni puntata tratta un tema della sostenibilità e delle filiere agroalimentari, con l’obiettivo di trovare una chiave interpretativa che aiuti ad affrontare la complessità che caratterizza il nostro presente e in particolare il campo della sostenibilità.


 

MaSRA è istituito dal Dipartimento di Culture, Politica e Società e dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari nell’ambito delle attività Cattedra Unesco sul tema dello Sviluppo Sostenibile e la Gestione del Territorio dell’Università degli Studi di Torino. MaSRA è realizzato inoltre in collaborazione con il COREP.

Unito
Log4
Corep1

Riconoscimenti

 

  • International Sustainable Campus Network (ISCN) 2017

    Il Master in Sostenibilità Socio Ambientale delle Reti Agroalimentari (MaSRA) è stato scelto dallo International Sustainable Campus Network (ISCN) come una delle 30 best practice - tra Università di tutto il mondo - presentate nel report Educating for Sustainability. 2017 Sustainabible Campus Bet Practices from ISNC and GULF Network
  • International Sustainable Campus Network (ISCN) 2017

  • COREP - Lungo Dora Siena 100, 10153 Torino – Italia
  • Telefono : +39 011 670.86.14 - Fax +39 011 663.77.22 - formazione@corep.it
  • www.corep.it

Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo Sito sono utilizzati dei cookies. Cliccando su “Accetto ” o continuando la navigazione saranno attivati tutti i cookies specificati nell' Informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Codice della privacy. Per scoprire come utilizziamo i cookie e come cancellarli privacy policy.

  Accetto i cookie da questo sito.